Giovedì 8 novembre 2018 si è tenuta la terza edizione del Salone dello SRI, iniziativa unica in Italia, rivolta a consulenti e investitori retail.
Il Salone dello SRI, alla terza edizione, è l’unico appuntamento in Italia dedicato al risparmio SRI, cioè ai prodotti di finanza responsabile a disposizione di consulenti finanziari e investitori. Quest’anno, con la partnership scientifica del Sustainability Lab della SDA Bocconi, all’interno dell’università Bocconi è stato approntato uno spazio espositivo per gli operatori della finanza SRI (asset manager e Sgr), in parallelo a una serie di seminari formativi sull’argomento. Durante la giornata sono stati assegnati gli SRI Awards italiani.
PARTNER: Sustainability Lab della SDA Bocconi (partner scientifico), Forum per la finanza sostenibile, Anasf, Efpa e Aipb. Con il supporto tecnico di MoneyMate e gli score ESG di MSCI.
PROMOTORE E ORGANIZZATORE: ETicaNews assieme a Sustainability Lab della SDA Bocconi
PARTECIPANTI/ESPOSITORI: Sgr operanti in Italia con prodotti di finanza responsabile. Reti di distribuzione.
TARGET: Investitori retail, consulenti finanziari, banker e family office.
RICERCHE: L’edizione 2018 della ricerca ETicaNews-Anasf “Prodotti Sri, il coinvolgimento consulente-cliente”; l’edizione 2018 dell’ “Osservatorio Sri in Italia”, realizzato dall’ufficio studi di ETicaNews con il supporto di MoneyMate. La ricerca Bocconi “Finanza e giovani, cosa c’è oltre al profitto?”. Nei 16 aventi dalla giornata saranno inoltre i singoli partner a presentare analisi, contributi e ricerche.
AWARDS: Sono stati assegnati gli SRI Awards italiani, ai migliori (per categoria) fondi SRI distribuiti in Italia e al miglior ETF SRI, con il supporto tecnico di MoneyMate e gli score ESG di MSCI.
Quest’anno è stato introdotto il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, elaborato da ETicaNews in base alla media dei risultati dei prodotti ottenuti nei precedenti premi.
QUANDO: 8 novembre 2018, ore 8,30 – 19,00.
DOVE: Milano, Università Bocconi, via Guglielmo Röntgen 1.
COME: L’ingresso al Salone è libero, previa registrazione on line o in loco
DIFFUSIONE (ULTERIORI TARGET): Il Salone dello SRI sarà rilanciato attraverso i canali dei partner. Coinvolgerà dunque tutti i professionisti della finanza SRI in Italia.
CONTATTI: salonesri@eticanews.it
MEDIA PARTNER: Advisor, L’Economia del Corriere della Sera