Eurizon è un player di spicco nel panorama internazionale dell’asset management, con un’ampia offerta di prodotti: il valore del patrimonio gestito, a fine giugno 2020, è pari a circa 328 miliardi di euro (dati Assogestioni al 30/06/2020).
Eurizon è leader in Italia per patrimonio gestito nei fondi sostenibili: propone una gamma di 42 fondi sostenibili, sia azionari che obbligazionari, con un patrimonio di 10,1 miliardi di euro e detiene una quota di mercato di circa il 24,4% (dati Assogestioni al 30/06/2020).
La mission di Eurizon sottolinea l’importanza di collaborare con le società in cui investe per promuovere nuove regole e comportamenti che mettono al centro i temi della sostenibilità degli investimenti ed elevati standard di governance.
Nei primi sei mesi dell’anno Eurizon ha preso parte a 95 assemblee degli azionisti di selezionate società con azioni quotate sulla Borsa Italiana (65%) e sui mercati internazionali (35%). Inoltre, nello stesso periodo, la SGR ha condotto circa 240 engagement con 178 società emittenti, di cui il 20% dedicati a tematiche ESG.
Eurizon ritiene che le società che nei loro processi produttivi tengono conto di fattori ESG, abbiano più probabilità di ottenere profitti sostenibili nel tempo e quindi di aumentare il loro valore sia economicamente sia finanziariamente.