Siamo il primo Gruppo Bancario Cooperativo Italiano fondato su un modello di sviluppo originale, dove la differenza è un valore e l’identità locale un principio.
Siamo il Gruppo Cooperativo vicino ai territori e alle comunità. Promuoviamo il benessere dei Soci e dei territori contribuendo al bene comune e creando un benessere da trasmettere alle generazioni future, all’interno di un percorso sostenibile: un obiettivo che intendiamo raggiungere coniugando il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, espressione dei diversi territori, con la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano annovera oggi 71 Banche con oltre 1.500 sportelli in Italia, oltre 11.000 collaboratori e 450.000 Soci cooperatori, 7 miliardi di fondi propri e il CET1 ratio del 21,46% , numeri che ci collocano tra i Gruppi più solidi del Paese.
La crescente sensibilità nei confronti della finanza sostenibile e responsabile trova sempre più riscontro nell’offerta dei prodotti della casa. I 4 comparti etici del fondo di investimento NEF dedicati (3 art. 8 e 1 art. 9) cumulano masse pari a 1,5 mld € al 30/9. Le linee di Gestioni Patrimoniali del Gruppo sono state classificate art. 8 e ammontano a poco meno di 7 mld € al 30/9.