Le Nazioni Unite premiano i fondi sostenibili Swisscanto

Investire con successo e allo stesso tempo ridurre i gas serra. È una cosa che funziona egregiamente con il fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate, affermano le Nazioni Unite.

La Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD) promuove il commercio tra Paesi con livelli di sviluppo diversi e ha un obiettivo ambizioso: il benessere per tutti. Affinché ciò sia in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, i rappresentanti della politica e della scienza nonché gli attori dei mercati finanziari si incontrano regolarmente, questa volta a Ginevra per il 7° Forum mondiale sull’investimento dell’UNCTAD. Accanto a esempi particolarmente riusciti di progetti sostenibili nei Paesi emergenti, la conferenza riflette su come il mercato finanziario possa sostenere la trasformazione verso un’economia a zero emissioni di CO2. Un altro dei temi sui quali è incentrata l’edizione di quest’anno sono i fondi d’investimento.

 

I fondi Swisscanto sono l’ago nel pagliaio della sostenibilità

Secondo l’UNCTAD, gli investitori possono scegliere tra quasi 4000 fondi di investimento sostenibili, che gestiscono un patrimonio complessivo di oltre 1700 miliardi di dollari USA. Per semplificare il panorama di questo universo d’investimento, una giuria di esperti ha premiato alcuni esempi particolarmente positivi, tra cui lo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate.

 

Un successo superiore agli indici di riferimento

I vincitori hanno tutti una cosa in comune: rappresentano gli standard di investimento sostenibile più elevati e godono di un successo superiore a quello dei rispettivi indici di riferimento. Come è possibile trovare questi aghi nel pagliaio? Una prima indagine del mercato dei fondi è stata effettuata dalla società ConserInvest di Ginevra, esperta nelle verifiche ESG e che offre questi servizi dal 2008: un pioniere sul mercato svizzero. Gli utenti finali di tali analisi sono svariate casse pensioni e altri investitori istituzionali, che desiderano una valutazione dell’impatto dei loro investimenti. La selezione più ristretta comprendeva 30 fondi, poi sottoposti alla disamina di 30 esperti internazionali per la nomina dei vincitori. Questa giuria ha premiato lo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate.

 

Decarbonizzazione come modello di investimento

Il fondo premiato investe a livello mondiale in azioni di società che contribuiscono a evitare le emissioni di gas serra. Al riguardo si tratta, in particolare, della scissione fra la crescita economica e il consumo di combustibili fossili. Con questo approccio, il fondo contribuisce direttamente a rendimenti a bassa emissione di carbonio e sostiene la necessaria trasformazione, e lo fa dal 2007, quando venne fondato da chi ancora oggi lo gestisce: Gerhard Wagner. Il fondo si inserisce così in modo esemplare nella strategia d’investimento a lungo termine di Swisscanto Invest che, dal 1998, punta con coerenza su rendimenti che comportano vantaggi sociali ed ecologici. A tale scopo si investe in modo mirato in aziende che, con il loro modello di business sostenibile, forniscono un contributo sostanziale al raggiungimento di uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Swisscanto Invest ha deciso nel 2020 di impegnarsi per limitare l’aumento della temperatura media globale a meno di due gradi. Da allora, per ogni mandato e ogni fondo a gestione attiva, viene perseguito un percorso continuo di riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 4% all’anno.

 

Un grande onore per il CEO

Martin Scholl, CEO di Zürcher Kantonalbank, afferma: «Per me e per Zürcher Kantonalbank è un grande onore ricevere il premio UNCTAD Sustainable Fund Award 2021 per il nostro «Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate», un grande riconoscimento per il nostro impegno a lungo termine nell’investimento sostenibile. In un mercato per gli investimenti sostenibili in crescita, la differenza è fatta da una competenza interna di eccellenza, supportata da analisi ESG effettuate in proprio.»

 

Fondo da premio = gestore del fondo da premio?!

Non solo l’UNCTAD ha premiato il fondo Swisscanto Equity Fund Sustainable Global Climate, anche la piattaforma internazionale di confronto tra fondi di Citywire ha premiato il gestore del fondo Gerhard Wagner con un «AAA». Citywire ha iniziato ad assegnare i suoi rating ai gestori di fondi più di 18 anni fa ed è l’unica azienda che valuta esclusivamente i gestori, non i fondi. Il successo del gestore viene verificato con una metodologia certificata esternamente, tenendo conto di un track record triennale.

Solo il 10% dei gestori di fondi mondiali è valutato da Citywire con «AAA».

 

Documenti utili