pagina in aggiornamento

Tappa capitolina

salone.SRI, l’inizio a Roma” è la prima edizione romana del progetto. Il 21 ottobre, dalle 10:30 alle 15:30, l’Università Cattolica ospiterà nella sua sede, solo in presenza, due tavole rotonde e un pranzo di networking.

L’evento sarà un’anticipazione del salone.SRI e coinvolgerà gli investitori istituzionali, gli asset manager, e i docenti del Master in Finanza Sostenibile di ALTIS Università Cattolica. Le tematiche saranno in coerenza con gli obiettivi di salone.SRI 2022 che punta ad aiutare la distinzione tra i grandi volumi di prodotti e servizi sostenibili che hanno travolto il mercato.

L’evento in Università Cattolica, in particolare, si focalizzerà sullo sviluppo del capitale umano su cui investire, nonché sulle frontiere dell’engagement adottato dai fondi pensione, in relazione alla shareholder rights directive. Con “l’inizio a Roma“, salone.SRI per la prima volta apre gli orizzonti della finanza Esg oltre gli abituali confini di Milano.

 

PROGRAMMA (tbd):

 

10:30 – Caffè di benvenuto
Welcome e saluti istituzionaliAlfonso Del Giudice, Professore ordinario di Finanza aziendale in Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Master in Finanza Sostenibile di ALTIS Università Cattolica
Introduzione all’evento e presentazione prima tavola rotonda, Alfonso Del Giudice, Luca Testoni, Amministratore di ET.Group, ETicaNews, ed ESG Business Review, e Maria Lilli, Executive Director, Client Coverage, MSCI ESG Research

 

11:20 – Tavola Rotonda: Le strategie di investimento sul capitale umano: scegliere dove investire
Introduce e modera: Luca Testoni
Interviene:
Paola Mungo, docente del Master in Finanza Sostenibile e Direttrice Scientifica del corso executive in Finanza Sostenibile di ALTIS Università Cattolica – (intervento in collegamento da Milano)
Intervengono:
Simona Merzagora
, Managing Director, NN Investment Partners
Michele Gambera, Co-head of Strategic Asset Allocation, UBS Asset Management
Gian Franco Giannini Guazzugli, Comitato Esecutivo, Responsabile Area Tutele Fiscali e Sostenibilità, ANASF
Sergio Corbello, Presidente, Assoprevidenza
Claudio Graziano, Presidene, Fondo Pensione Intesa Sanpaolo
Fabio Porcelli, Presidente, Fondo Previdenza Cooperativa
Q&A
Conclusioni prima tavola rotonda

 

12:30 – Lunch break and networking

 

14:00 – Seconda Tavola Rotonda: Le strategie per valorizzare il capitale umano: formazione, cultura ed engagement (SRD II)
Introduce e modera: Luca Testoni
Intervengono:
Francesca Sesia, COO, BlackRock
Sergio Trezzi, Managing Director, Nuveen
Salvatore Casabona, Segretario, Assofondipensione
Marco Tofanelli, Segretario Generale, Assoreti
Francesco Moretti, Direttore, Fondo Espero
Stefania Luzi, Responsabile Area Economia e Finanza, Mefop
Q&A
Conclusioni seconda tavola rotonda e saluti

 

LUOGO:

Sala Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore Roma
Sede Centro Congressi UCSC Roma: ingresso di largo F. Vito, 1; raggiungibile in taxi 30/40 min da stazione Termini, 20/25 min da stazione Tiburtina

 

Clicca qui per registrarti.