Cassa Centrale Banca, oggi Capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario Cooperativo, nasce nel 1974 come banca di secondo livello per offrire servizi e prodotti in una dimensione diventata gradualmente nazionale, Cassa Centrale ha sempre operato come partner di riferimento nel Credito Cooperativo condividendone valori e strategie, caratterizzandosi per affidabilità e innovazione di prodotti e servizi e per la consulenza altamente specializzata.
La nuova articolazione a Gruppo Bancario Cooperativo, dal 1° gennaio 2019, permette di coniugare i valori e l’autonomia delle BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen con il coordinamento e l’attività di Cassa Centrale, che ne favorisce la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano annovera 69 BCC – Casse Rurali – Raiffeisenkassen e 1.474 sportelli in tutta Italia, più di 11.600 collaboratori e oltre 450 mila Soci Cooperatori. Con un attivo di bilancio di 95,8 miliardi si posiziona tra i primi dieci Gruppi bancari italiani. Il totale crediti lordi è pari a 50,2 miliardi, gli impieghi netti sono pari a 47,6 miliardi e la raccolta diretta assomma a 67,9 miliardi. Con un CET1 ratio pari al 22,3% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.
La mission del Gruppo è contribuire allo sviluppo dei Territori preservando la coesione sociale, lo sviluppo partecipato, il progresso delle Comunità e creando un benessere da trasmettere alle generazioni future, all’interno di un percorso sostenibile.
Il Gruppo coniuga il valore e l’autonomia di un sistema di Banche locali, espressione dei diversi territori e delle tradizioni, con la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità tipiche di un grande Gruppo Bancario nazionale, in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese, mettendo al centro le Persone in coerenza con i valori e i principi della Cooperazione Mutualistica di Credito.
Grazie alla capillarità territoriale e alla capacità di relazione delle Banche Affiliate, è in grado di garantire ai Soci e ai Clienti la sicurezza di essere parte di un Gruppo solido, redditizio ed
efficiente, che mantiene forti le radici locali e l’attenzione rivolta alle specifiche esigenze dei territori.
Il Gruppo contribuisce allo sviluppo del patrimonio economico, intellettuale e sociale di ciascun paese e Comunità in cui svolge la propria attività sostenendo e promuovendo tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni, iniziative umanitarie e di solidarietà, culturali e sportive, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle Comunità.
La tutela dell’ambiente è un elemento fondante della nostra strategia.
Per questo adottiamo tutte le misure necessarie per ridurre il nostro impatto e ci impegniamo per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza di tutti gli stakeholder, promuovendo azioni e comportamenti eco-compatibili, rispettosi delle norme e delle leggi applicabili in materia ambientale.
Per approfondire: Cooperativi. Sostenibili. Responsabili | Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano
Cassa Centrale Banca
Via Segantini 5
38122 Trento