Raiffeisen Capital Management è una società di gestione fondata nel 1985 con sede principale a Vienna, Austria. Raiffeisen Capital Management fa parte del più grande gruppo bancario austriaco. Oltre al suo mercato domestico, la società di gestione è molto attiva da anni anche a livello internazionale e si è affermata come un attore riconosciuto in numerosi Paesi europei. Alla fine di settembre 2022, la SGR gestiva un volume di 39 miliardi di euro ed è una delle maggiori società di gestione in Austria, con una quota di mercato del 19,7%. Circa metà di tutti gli attivi sono gestiti secondo rigorosi criteri ESG. Una quota che sta crescendo senza sosta.

La visione

“L’avanzamento dello sviluppo sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico è all’ordine del giorno – un compito erculeo per il quale abbiamo tutti bisogno di aiuto. Un compito la cui realizzazione ha bisogno soprattutto di investitori che investono il proprio capitale in modo responsabile.”

L’obiettivo principale di Raiffeisen Capital Management è quello di generare guadagni dal mercato dei capitali sulla base di uno stile d’investimento sostenibile e responsabile. Questo significa che oltre alle opportunità finanziarie di un investimento, vengono presi in considerazione criteri ecologici e sociali, ma anche aspetti di (buona) corporate governance.

“In quanto pionieri del risparmio gestito in Austria, ci siamo da anni allineati alla sostenibilità e abbiamo da molto intrapreso il cammino verso la trasformazione SRI. Oggi, più del 40% del denaro affidatoci è gestito secondo criteri sostenibili.”

La creazione di strutture sostenibili è soggetta ad un processo di sviluppo continuo. Raiffeisen Capital Management tiene conto di questo fatto anche nell’analisi degli emittenti in cui la società investe. Una visione “in bianco e nero” – con l’eccezione di esclusioni chiaramente predefinite – non ha necessariamente senso se si intende promuovere la sostenibilità. Raiffeisen Capital Management persegue quindi un approccio di sostenibilità integrativo basato sui seguenti tre livelli: 1. prevenire, 2. promuovere e 3. cambiare.

Da un lato, si tratta di prevenire o evitare investimenti in certi campi o pratiche aziendali, dimostrando così responsabilità. Inoltre, consideriamo anche un nostro compito promuovere e sostenere la sostenibilità perseguendo un chiaro approccio “best-in-class”. Attraverso il dialogo continuo con le aziende e il cosiddetto “Engagement”, Raiffeisen Capital Management riesce ad esercitare un’influenza in termini di sostenibilità. L’interazione di tutti questi livelli è un processo dinamico e ripaga nella qualità della sostenibilità dei prodotti.

 

Gamma dei prodotti sostenibili di Raiffeisen Capital Management
Link utili