AllianzGI è stata tra i pionieri dell’investimento sostenibile: dal lancio nel 1999 di una strategia azionaria globale SRI, ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione di portafogli socialmente responsabili e nel 2007 è stata tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Sostenibile delle Nazioni Unite (UN PRI). Negli ultimi due decenni, il nostro approccio alla sostenibilità si è evoluto, diventando parte integrante della nostra filosofia di investimento e delle nostre scelte con l’obiettivo di creare valore per gli investitori e per l’intera collettività. In qualità di asset manager attivo con una prospettiva di lungo termine, intendiamo sviluppare percorsi sostenibili verso il cambiamento e offrire soluzioni di investimento con diversi livelli di integrazione della sostenibilità per soddisfare diversi obiettivi e preferenze dei nostri clienti. Riteniamo che per promuovere un cambiamento reale sia essenziale instaurare un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo: nel 2022, abbiamo svolto attività di engagement con 355 società in 28 Paesi. Utilizziamo i nostri diritti di azionisti in modo attivo per promuovere l’azione e il cambiamento: abbiamo partecipato a 10.200 assemblee societarie a livello globale, esprimendo voto contrario o astenendoci dal voto su almeno un punto all’ordine del giorno nel 69% dei casi ed opponendoci al 22% del totale delle risoluzioni. I temi chiave che guidano le nostre attività di stewardship e di ricerca sono cambiamento climatico, confini planetari e capitalismo inclusivo. La nostra ambizione di essere “shaper” della sostenibilità consiste nel guidare gli investitori nel percorso che parte dall’attenzione al rischio ESG verso la sostenibilità, fino alla generazione di un impatto reale attraverso gli investimenti. Riteniamo che in questo decennio assumerà rilevanza sempre maggiore l’impact investing, che rappresenta il livello più ambizioso da raggiungere, puntando all’ottenimento di benefici misurabili per la società o l’ambiente in aggiunta al rendimento finanziario.