Fondata nel 1991 e controllata da LBP AM dal luglio 2023, La Financière de l’Échiquier (LFDE) è una delle principali società di gestione high conviction basata in Francia. LFDE si avvale del suo know-how e delle sue expertise a elevato valore aggiunto per offrire ai suoi clienti istituzionali, consulenti finanziari e privati, i prodotti e le soluzioni responsabili che valorizzino i loro investimenti.
LFDE, con masse pari a 12,4 miliardi di euro (31.08.2023), conta oltre 140 dipendenti ed è altresì presente in Germania, Austria, Spagna, Italia, Svizzera e Benelux.
L’approccio all’investimento responsabile di LFDE è stato strutturato nel 2007 con l’elaborazione di una metodologia proprietaria di analisi Ambientale, Sociale e di Governance. Pioniere dell’impact investing quotato in Francia, LFDE lancia nel 2017 una delle prime strategie impact basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e, nel 2020, un fondo impact dedicato alla transizione climatica e alla tutela della biodiversità. Società impegnata, LFDE firma nel 2008 gli UN PRI e, nel 2021, adotta una dottrina d’impatto esigente basata, in particolare, sulla trasparenza.